Come dovrebbe essere un sito nel 2021: consigli utili

30 Nov Come dovrebbe essere un sito nel 2021: consigli utili

Come dovrebbe essere un sito nel 2021: consigli utili

Viviamo in un’epoca in cui lo sviluppo tecnologico e la digitalizzazione sono sempre in costante crescita, e tantissimi settori scelgono di avviare attività online creando numerosi siti web. L’obbiettivo principale di un sito internet è quello di accrescere maggiormente la visibilità dell’azienda, convincendo gran parte degli utenti a scegliere determinati beni o servizi. Il sito web quindi, ha un’importanza fondamentale, si tratta di un veicolo per presentare il marchio dell’azienda e rappresenta sicuramente una referenza.

Creare un ottimo sito web significa rendere facile, veloce e funzionale la scelta dei prodotti online e la ricerca di informazioni, inoltre, significa anche curare alcuni aspetti chiave che mirano a raggiungere un numero sempre più elevato di utenti interessati. Anche se al giorno d’oggi esistono davvero tantissimi siti internet, è importante riconoscere quelli che rispettano e curano alcuni elementi fondamentali, ma soprattutto, che offrono una forma maggiore di tutela e sicurezza per gli utenti. Vediamo quindi, quali sono gli aspetti più importanti che un buon sito internet deve curare, ed eventualmente, su quali punti deboli bisogna intervenire per migliorarlo.

Le caratteristiche principali che deve avere un buon sito web aziendale

Come abbiamo già anticipato, è fondamentale per chi decide di creare un sito web, curare con attenzione alcuni aspetti essenziali. Prima di tutto, è necessario puntare ad un preciso target di persone a cui rivolgersi, il marchio in questione, infatti, deve mirare ad attirare l’attenzione di un pubblico potenzialmente interessato ai suoi prodotti.

In questo modo, restringendo il campo e rivolgendosi ad una specifica nicchia di persone, le diverse pagine del sito web potranno contenere un mix perfetto di testi ed immagini che risulteranno molto interessanti per gli utenti. Un altro elemento da curare con molta attenzione è quello legato al messaggio che si vuole lanciare agli utenti, lo scopo per cui è stato creato il sito web.

È importante indirizzare le persone verso l’obbiettivo dell’azienda, con determinazione e sicurezza, scegliendo anche uno schema grafico che non risulti troppo noioso, banale o stancante. In questo caso, i colori delle pagine presenti sul sito web hanno un’importanza molto rilevante, non serve creare troppi elementi ed utilizzare troppi colori, potrebbero disturbare l’attenzione degli utenti, distogliendola dai prodotti che dovrebbero scegliere.

A questo proposito, quindi, possiamo dire che quando si realizza un sito internet non bisogna inserire nulla di superfluo, tutto deve avere uno scopo ben preciso e se quell’elemento non è necessario, è meglio eliminarlo e farne a meno. Oltre all’importanza della grafica è fondamentale anche l’organizzazione dei vari contenuti, come ad esempio, testi o immagini.

Le informazioni e i messaggi importanti da comunicare agli utenti devono essere ben visibili e diretti, per facilitare ulteriormente questo intento è preferibile inserire una “scannerizzazione” delle parole, come ad esempio, l’utilizzo di grassetti, corsivi o lettere maiuscole. Tutti i siti web devono curare soprattutto l’aspetto tecnico, come ad esempio l’interfaccia, che dev’essere facile ed intuitiva per tutti.

E parliamo di diverse tipologie di siti web: per esempio, anche i siti scommesse online devono agevolare la navigazione agli utenti, creando icone e link facilmente riconoscibili, inserendo anche modalità rapide ed immediate per ritornare alla home page iniziale senza troppi giri. Un altro aspetto da curare è proprio legato alla velocità di navigazione, ovviamente, per gli utenti che navigano su internet è fondamentale eseguire le diverse operazioni nel modo più veloce possibile, senza perdite di tempo, quindi, bisogna creare dei contenuti che possano caricare velocemente.

Un buon sito web dev’essere fruibile su diversi browser, deve risultare un sito responsive, quindi adatto a qualsiasi dispositivo tecnologico e infine, mantenere tutti i suoi contenuti sempre aggiornati ed attivi.

L’importanza della Home Page

Uno degli elementi più importanti del sito web è sicuramente la sua Home Page, si tratta della prima pagina da cui ogni utente parte con la navigazione. Proprio per questo, la Home Page rappresenta un pilastro per ogni sito web, è grazie ad essa che gli utenti possono farsi un’idea della tipologia e dei contenuti del sito.

Per rendere perfetta una Home Page bisogna fare attenzione ad alcuni elementi fondamentali.

Prima di tutto, è importantissimo scegliere un titolo di apertura chiaro, forte e di impatto immediato, il visitatore, infatti, deve capire in meno di tre secondi che tipo di sito sta visitando e cosa può trovare in esso. È molto importante anche inserire un sottotitolo che serve a marcare e chiarire ulteriormente il messaggio da dare agli utenti, qualcosa che possa incuriosirli maggiormente e spingerli alla navigazione.

Un altro elemento importantissimo da inserire nella home page è la Call-To-Action, che dev’essere diretta ed esplicita, inoltre, devono esserne presenti almeno 2-3 da posizionare in varie parti della pagina. Un elemento di grande rilevanza è anche quello legato al “Visual”, che solitamente, mira a catturare l’attenzione degli utenti con immagini di apertura di forte impatto, studiate in modo strategico.

Un altro fattore determinante è quello relativo all’affidabilità del sito web, se l’utente ha subito la possibilità di vedere recensioni e opinioni di altri visitatori, è maggiormente propenso a continuare la sua navigazione, poiché si sente sicuro e tutelato. Quindi, sulla home page di un sito web è preferibile anche inserire una piccola finestra dedicata alle opinioni degli utenti, per agevolare i nuovi visitatori.

Inoltre, uno degli elementi più importanti per una home page, è quello relativo all’ordine e alla guida verso i contenuti. La home page, infatti, non deve creare confusione all’utente, ma lo deve indirizzare e guidare verso i beni e i servizi offerti dall’azienda, in modo rapido, coerente e soprattutto, comodo. Di notevole importanza sono anche i contatti da fornire agli utenti che visitano il sito web e che desiderano richiedere informazioni o chiarimenti per la fruizione di servizi o per l’acquisto di prodotti.

È fondamentale, quindi, inserire sulla home page anche tutti i vari recapiti su cui i clienti possono contattare i responsabili, ad esempio, indirizzi email, contatti telefonici, o altri sistemi di comunicazione immediata.

Siamo d’accordo, dunque, col dire che la prima pagina di ogni sito web rappresenta la prima impressione che gli utenti hanno di quel determinato marchio, quindi è fondamentale che venga studiata con attenzione curando i minimi dettaglio.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.