Agenzia comunicazione Piemonte: come trovarla?

17 Ago Agenzia comunicazione Piemonte: come trovarla?

Essere in grado di trovare un’agenzia di comunicazione che sia particolarmente adatta alle nostre esigenze, in certi casi non è semplice. Questo perché sul web esistono ormai tantissime realtà le quali appaiono, almeno in prima apparenza, molto valide. In certi casi, però, bisogna cercare qualcosa che sia effettivamente adatto a delle esigenze specifiche e soggettive: per questo motivo abbiamo cercato di fornirvi alcune indicazioni su come scegliere al meglio una agenzia comunicazione Piemonte e soprattutto che tipo di servizi dovrebbe garantire per essere definita tale.

Essere in grado di realizzare siti web

Per ovvie ragioni, la prima cosa da ricercare in un’agenzia di comunicazione è la possibilità di realizzare dei siti web da zero. La scelta, quindi, dovrà basarsi in primo luogo sulla capacità e sulla possibilità che l’agenzia assicuri al cliente in quest’ottica.

Progettare un sito web non significa solo conoscere effettivamente i linguaggi di programmazione che sono utilizzati per compiere il lavoro in Internet. Ma bensì, sarebbe più importante conoscere non soltanto queste tecniche e tecnologie, che difatti si orientano quasi esclusivamente sulla veste “grafica” del sito, ma anche alcuni elementi essenziali. È impossibile realizzare un sito web efficiente utile e funzionante senza un’analisi di marketing che sia molto attenta, precisa e possa quindi fungere da fondamenta per tutto il progetto da sviluppare.

Uno dei problemi essenziali della progettazione dei siti in Internet è l’elaborazione del sito in una visione generale: contenuti, pagine, obiettivi e soprattutto aspettative del cliente. Tutto ciò deve essere pane quotidiano per un’agenzia di comunicazione che si rispetti.

Per questo motivo, quando andremo ad incaricare dei professionisti per realizzare il nostro sito web dobbiamo domandarci alcune cose essenziali: a cosa servirà il sito; a quale target ci dovremo rivolgere; qual è il device da cui principalmente i clienti accederanno; quando dovrà essere consultato il sito.

Tutte domande che possono sembrare semplici, ma la cui risposta è in realtà abbastanza complessa. Il lavoro di un’agenzia di marketing sarà anche quello di aiutare il cliente per cercare di comprendere effettivamente gli utenti, trovandosi difronte al nostro sito: dove potranno andare; cosa potranno fare e così via.

Fornire servizi di link building

Un’agenzia che si rispetti, inoltre, dovrà anche sapere alla perfezione come si fa una link building. Non sai di cosa si tratti? Continua la lettura. Quando parliamo di link building non facciamo altro che far riferimento ad una tecnica SEO che ha l’obiettivo di contribuire ad accrescere il numero di link di ingresso verso un determinato sito web. Evidentemente, con link di qualità, ovvero che provengono da fonti autorevoli, lo stesso sito web beneficia di quelli che vengono chiamati in gergo dei back-link.

In parole semplici, è come se il sito web che ospita questi link provenienti da fonti autorevoli, acquisisca un po’ di autorevolezza: si parla, tecnicamente, di domain authority. Di fondamentale importanza è la qualità dei back-link che vengono utilizzati: questi permettono di garantire un fattore di ranking maggiore, ovvero un elemento che alla lunga è capace di influenzare tutto il lavoro della SEO di un sito web e determina un posizionamento della SERP migliore.

Poiché si tratta di operazioni non così semplici, come potrebbe sembrare, è necessario affidarsi sempre a degli esperti del settore, i quali sappiano muoversi in maniera adeguata e sappiano garantire la giusta strategia di azione. Ci sono modi giusti e sbagliati di procedere, infatti. Affinché si possa godere di un risultato positivo a lungo termine, è fondamentale che questa operazione di link building sia quanto più naturale possibile. Non si può riempire un contenuto di back-link che non siano effettivamente centrati con l’argomento del contenuto stesso. Ci sono una serie di tattiche manipolative di cui le agenzie di comunicazione sono a conoscenza che sono essenziali per ottenere un risultato positivo ed in breve tempo (per quanto sia possibile).

Queste tecniche sono contrapposte a quelle anche note con il nome di SEO Black Hat: quest’ultime si basano sull’acquisto di link piuttosto che guadagnarli in maniera naturale. Un processo naturale ed organico di link building non è affatto semplice e richiede il tempo necessario. Va da sé che un sito autorevole avrà un impatto molto migliore sulla SERP.

La nostra agenzia si occupa di sviluppo siti internet

Intraprendere un nuovo progetto significa prevedere un perfetto brief del sito. Di cosa si tratta? Di una sorta di documento che spiega gli obiettivi che si intende raggiungere. Un brief realizzato a dovere, sarà importante per definire tutto il progetto in maniera chiara e consentirà il cliente di spiegare più semplicemente le finalità del progetto stesso.

Ecco perché l’agenzia che si sceglie dovrà occuparsi di sviluppare i siti internet in maniera certosina, prevedendo un brief perfetto. Ciò eliminerà anche qualsiasi dubbio circa eventuali fraintendimenti e aiuterà il cliente a capire cosa cerca. In secondo luogo, assumerà importanza anche il core business, ovvero comprendere come il sito monetizzerà, perché è quello l’obiettivo finale, e come i prodotti e i servizi saranno acquistabili. Una sorta di modello commerciale fondamentale nello sviluppo di un sito.

Capire, poi, quali utenti target è indirizzato il sito è importantissimo. Un’agenzia di marketing di livello è in grado di indirizzare il cliente anche in quest’ottica. Il target può seguire una regola su base geografica, o magari legata ad altri fattori quali sesso, età, interessi e quant’altro. Si cercherà di entrare sempre più nello specifico al fine di ottenere un risultato che poi possa essere soddisfacente: un prodotto o servizio indirizzato in maniera quasi perfetta per un determinato tipo di cliente.

Alcuni nostri lavoro: logo e biglietti da visita Asti

Un altro aspetto da non sottovalutare è anche quello legato al logo del brand. Non dimentichiamoci che si parla di ciò che impatta in maniera più significativa, almeno inizialmente, agli occhi del cliente e dell’utente. Un logo che sia graficamente poco curato, fa spesso girare al largo i potenziali clienti.

Allo stesso modo, è essenziale curare i biglietti da visita e tutto ciò che di stampato riesce a dare maggior visibilità e credibilità ad un progetto.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.